Programma

Introduzione

Il nostro programma è semplice e conciso. Si è formato in mesi di discussione con gli attivisti e simpatizzanti che hanno partecipato attivamente alla stesura condivisa.
Con un grande contributo grazie alle informazioni ed esperienze raccolte dai cittadini che ci sono venuti a trovare ai gazebo e negli incontri settimanali.

L’obiettivo di Movimento 5 Stelle Arluno è di avere un comune più vicino alla cittadinanza.

La trasparenza sarà uno dei fattori importanti per la nuova amministrazione, nulla dovrà essere deciso da pochi e senza informare prima la cittadinanza.

Grande spazio trova il verde e il benessere all’interno del nostro programma.
Insisteremo in modo che finalmente abbia un inizio, il progetto di orti urbani, più volte promesso in passato ma senza mai una realizzazione definitiva.
Progetto per noi molto importante, perché sarà esteso agli orti sociali (per persone disagiate o disoccupate) e didattici (promozione di aree coltivabili negli asili e nelle scuole).

Progetto di filosofia simile, è l’assegnazione della gestione ai privati delle aree verdi comunali.

Altro progetto, che non può più aspettare, è la definizione di aree per cani, il nostro comune è uno degli ultimi della zona che non ha ancora dato una soluzione alla cittadinanza.

Nel programma affrontiamo anche le tematiche sui trasporti, la viabilità, l’area ecologica e la sicurezza, trovate i dettagli nelle sezioni successive.

Un aspetto importante, che porteremo avanti con la nuova amministrazione, sarà non dimenticare i cittadini che abitano nelle frazioni o lontane del centro, nessuno deve sentirsi cittadino di serie B.

 

I 12 punti fondamentali del nostro programma

Aree attrezzate per i cani
Zone dedicate ai nostri animali dove potranno correre liberi, socializzare e giocare. Un benessere non solo animale, ma anche per i proprietari che finalmente avranno delle zone dove poter accompagnare il cane e lasciarlo libero di giocare.

Orti urbani, sociali e didattici
Dedicare aree verdi del territorio per la creazione di orti, dove ogni persona potrà esprimere la propria passione per la coltivazione e raccogliere i frutti del proprio lavoro. Una particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di orti sociali dedicati alle persone disagiate. Con la collaborazione delle istituzioni, vorremmo estendere l’iniziativa anche nelle scuole per creare aree verdi coltivate, per far conoscere ai bimbi il ciclo della natura ed il bello di lavorare con la terra.

Cessione aree verdi urbane ad associazioni e privati
Non più aree verdi abbandonate a loro stesse, le associazioni e i cittadini di buona volontà potranno richiedere in concessione una piccola area, potendo piantare e curare piccoli fiori e piccole piante ornamentali.

Aiuto per madri e padri single per la gestione quotidiana dei figli
Attivare strumenti per poter aiutare i single che si trovano in difficoltà nel coniugare i ritmi del lavoro moderno con gli orari in cui i figli non hanno nessuna struttura pubblica che li segue

Recupero e rigenerazione vecchi computer per scuole e associazioni
Spesso vecchi computer vengono buttati via anche se ancora pienamente funzionanti. La rigenerazione permetterà di fornire computer alle scuole ed associazioni.

Promozione e partecipazione delle realtà agricole locali
Importante per il nostro territorio valorizzare le realtà agricole, in questo momento di crisi nazionale, è uno dei pochi settori in cui c’è ancora una possibilità di crescita.

Promozione di manifestazioni ed eventi dedicate alle comunità locali
Facciamo conoscere le varie tradizioni delle comunità che sono presenti nel nostro comune, è una ricchezza di saperi che va condivisa con tutti. Potremmo conoscere popolazioni lontane senza bisogno di fare nessun viaggio.

Più sicurezza con videosorveglianza sia ad Arluno che a Rogorotto
Una priorità di ogni amministrazione è di fornire sicurezza per la propria popolazione, vogliamo verificare lo stato attuale della rete di videosorveglianza, eventualmente ampliarla e ricordare che la sicurezza va garantita nelle frazioni, come Rogorotto.

Comitati di quartiere
Diamo voce ai cittadini, grazie all’istituzione di un gruppo di cittadini che avrà accesso prioritario agli uffici comunali per la segnalazione di problematiche esistenti nelle zone del comune.

Confronto con i cittadini per migliorare la viabilità e i parcheggi
In questi anni di continui mutamenti del comune, si è verifica un po’ di confusione. E’ ora il momento di parlare con tutti i cittadini per verificare come migliorare la viabilità e i parcheggi per rendere più piacevole e vivibile il nostro comune.

Verifica stato edifici scolastici e forniture di base
Importante capire lo stato degli edifici scolastici, dove i nostri figli passano parecchie ore della propria settimana, inoltre capire se le forniture di base sono sufficienti e se l’amministrazione può intervenire.

Consigli comunali visibili in diretta video su internet
Grazie alla tecnologia attuale è possibile vedere in diretta, dal proprio computer, qualsiasi evento. Noi proporremmo di trasmettere su internet i consigli comunali, in modo tale che ogni cittadino possa verificare le decisioni prese dell’amministrazione.

 

Ma non finisce qui, scarica il programma completo per leggere anche gli altri punti.

Leggi la versione completa del programma amministrativo del MoVimento 5 Stelle Arluno.

Clicca su questo link: https://docs.google.com/document/d/1ltUEgTHxZmykpm4WDqxHOrRl2E0EHNbLbY7zWaT1a-s/